Amici della Bici Brescia - Giornata FAI Amici della Bici Brescia

Fi map Gite & Eventi


3


DISTANZA:

Fi street 15.0 Km


DIFFICOLTA'
Facile

TRASPORTO
Bici

Fi map w Giornata FAI

Fi calendar 20/03/2016


Riservato ai soci FIAB

Programma:Questa edizione è dedicata all’architetto Rodolfo Vantini, nel 160esimo anniversario della morte.  

Ore 10: Chiesa di S. Clemente Situata in vicolo San Clemente poco lontana da Piazza del Foro la chiesa è anche una piccola pinacoteca con opere del Moretto  (oltre che le sue spoglie) e del Romanino. Alcune modifiche interne datate 1800 sono del Vantini.

Ore 10.50: Casa Vantini alle tre Spade: Piazzetta Legnano n.1, casa natale di Rodolfo Vantini. Architetto e ingegnere (1792-1856) la cui prima opera fu il primo cimitero monumentale italiano, prototipo di tutti i cimiteri neoclassici dell'Ottocento.

Ore 11.40 palazzo Tosio, via Tosio n.12. Appartenuto al conte Paolo Tosio  il palazzo venne riedificato 1829 ed il 1840 dall'architetto bresciano Rodolfo Vantini. Un tempo utilizzato come pinacoteca e biblioteca privata, oggi è sede di Ateneo dell'Accademia bresciana di scienza, lettere ed arti. Visita all’appartamento neoclassico progettato dal Vantini, una delle più suggestive dimore bresciane dell’Ottocento.

Pausa pranzo:è possibile pranzare insieme.

Abbiamo concordato con il ristorante della   Antica Birreria Wührer il pranzo con primo, secondo, acqua o birra piccola e caffè per 12 €.

 

Ore 14.30 ritrovo all'ingresso del Museo delle Mille Miglia, V.le Bornata n.123 per partire insieme alla volta di Rezzato per la visita:

Ore 15.30 Rezzato nell’antica Scuola vantiniana per scalpellini di Rezzato,  via Caduti Piazza Loggia, 7/B

Rodolfo Vantini, uno degli scultori più importanti del bresciano oltre che architetto e ingegnere decise  di istituire proprio a Rezzato (motivi sentimentali e di lavoro lo legarono particolarmente alla cittadina) una scuola per scalpellini che nel corso dell'Ottocento si rivelò assai importante per lo scultore.

  

 

Il programma può subire modifiche per motivi organizzativi.


Partenza:



Amici della Bici Brescia © Copyright 2013-2014