Amici della Bici Brescia - S.Pietro in Lamosa e Cascina Clarabella Amici della Bici Brescia

Fi map Gite & Eventi


1111


DISTANZA:

Fi street 60.0 Km


DIFFICOLTA'
Facile

TRASPORTO
BiciTreno

Fi map w S.Pietro in Lamosa e Cascina Clarabella

Fi calendar 17/04/2016


Partenza dal piazzale Iveco alle ore 8.30 verso la ciclabile Brescia-Paratico fino a Provaglio di Iseo per visitare il Monastero di  san Pietro in Lamosa (possibilità di usufruire di visita guidata).

Si prosegue poi per la sosta per il pranzo al sacco presso la cascina  Clarabella di Cortefranca.

Per chi lo desidera è possibile effettuare il ritorno in treno (prenotato per 15 persone)  chi è interessato è pregato di comunicarlo entro venerdì 15 aprile.

Per info: Lisetta 338 2735230 - Piero 377 4077305

S.Pietro in Lamosa e Cascina Clarabella, due appunti.

Il complesso di S. Pietro in Lamosa poggia sull’anfiteatro morenico dominate le “lame”, da cui prende il nome. La struttura subì molte trasformazioni che ne stravolsero l’impostazione romanica delle origini è rimasta solo all’esterno. Il nucleo più antico è collocato su un tempio romano dedicato a Mitra e risale all’XI secolo.

L’edificio fu donato ai monaci di Cluny che nei quattro secoli successivi della loro permanenza lo ingrandirono.

 Nel 1536 diviene proprietà dei canonici di San Salvatore di Brescia e la chiesa venne ampliata definitivamente. Da sotto l'impianto dell'organo si accede ad un bel chiostro e da esso alla Disciplina di Santa Maria Maddalena (XVI sec.), così chiamato perché era il luogo dove si riuniva la confraternita dei Disciplini, movimento che praticava rigide pratiche di mortificazione del corpo per espiare i peccati. Il ciclo di affreschi conservato narra la storia di Gesù dalla nascita fino all'Assunzione ed è databile agli inizi del XVI. Meritevole d'attenzione è anche la cappella barocca.I pilastri e le pareti sono parzialmente coperti di affreschi in buono stato.

Negli anni sessanta e settanta del nostro secolo il complesso ha subito gravi danni oltre per le intemperie anche per atti vandalici. Nel 1983 l'antica chiesa e l'antistante cappella fu donata alla parrocchia. Dopo aver provveduto al risanamento del tetto, è nata l'associazione "Amici di San Pietro" che si è già impegnata a restaurare e valorizzare il monastero.

 

Cascina Clarabella nasce nel cuore di Franciacorta, sul Lago d'Iseo in una terra di vigneti ed arte.

La struttura è un progetto di Fondazione IS. PA. RO. per il benessere e la salute mentale. In particolare in cooperativa ci si occupa dell'inserimento lavorativo di persone con disagio psichico in vari settori agricoli come l'agriturismo sostenibile, la cantina, l'apicoltura, la fattoria didattica.

 

Cascina Clarabella si trova al confine tra i Comuni di Corte Franca e Iseo, in provincia di Brescia.


Partenza:

Arrivo:



Amici della Bici Brescia © Copyright 2013-2014