Amici della Bici Brescia - 6,7,8 maggio 2016 al via la IV edizione Colnago Ciclyng Festival; in apertura un interessante convegno Amici della Bici Brescia

Fi map Informazioni Varie - informazioni sul mondo della bicicletta


1

Fi info w 6,7,8 maggio 2016 al via la IV edizione Colnago Ciclyng Festival; in apertura un interessante convegno

Fi calendar 06/05/2016


SCIENZA E CICLISMO, UN BINOMIO NEL NOME DELL’AMBIENTE

 In apertura del Colnago Cycling Festival 2016, venerdì 6 maggio alle 17 a Palazzo Todeschini, un convegno internazionale organizzato dal Comune di Desenzano per scoprire i legami tra “scienza e bicicletta”, dai nanomateriali ai network europei di scienziati e pedalate ecologiche per monitorare la qualità ambientale del Garda a cui prenderanno parte: Università, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Consorzi di ricerca, Giornalisti ed esperti di divulgazione scientifica, esperti di data management in eventi ciclistici:

l’appuntamento è venerdì 6 maggio alle ore 17 a Palazzo Todeschini per il convegno

“La Scienza per e in Bicicletta: da Einstein ai nanomateriali…”.

Saranno presenti le presidenze  dell’European Cyclists’ Federation (ECF) e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) che illustreranno il network Scientists for Cycling (S4C) che riunisce gli scienziati la cui attività di ricerca riguarda la bicicletta e la mobilità sostenibile in genere.

 Ad oggi sono una novantina i ricercatori di questa rete scientifica interdisciplinare che è presente in 28 nazioni europee e non. Dalla Germania il contributo più numeroso con 11 ricercatori, seguita da Belgio, Olanda e Danimarca, ma estesa anche a Cile, Stati Uniti, Cina, Nuova Zelanda, Tailandia, Taiwan e Sudafrica, tanti cervelli sparsi per il mondo al servizio di una ricerca di base e applicata che favorisca consolidamento e innovazione nell’uso della bicicletta. Attualmente la presenza italiana è rappresentata dal gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Maurizio Tira dell’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica e l’area Organismi internazionali.

 Tra questi i ricercatori del CNR che presenteranno in anteprima la “Bicistaffetta scientifica” da Mantova alla laguna di Venezia passando per il lago di Garda, al fine di monitorare la qualità ambientale di alcuni ecosistemi .

In allegato il programma del convegno

 

www.colnagocyclingfestival.com


Amici della Bici Brescia © Copyright 2013-2014