Amici della Bici Brescia - CI SONO ANCORA POSTI : Sarzana e Luni, dalle colline al mare 2 giorni 3,4 settembre Amici della Bici Brescia

Fi map Gite & Eventi


11


DISTANZA:

Fi street 70.0 Km


DIFFICOLTA'
Medio

TRASPORTO
BiciTreno

Fi map w CI SONO ANCORA POSTI : Sarzana e Luni, dalle colline al mare 2 giorni 3,4 settembre

Fi calendar 07/07/2016


PROGRAMMA

 

Sabato 3 settembre:

 

ritrovo alla stazione di Brescia alle ore 7 per caricare le bici sul furgone mentre noi viaggeremo in treno (parte alle 7.40) con la mitica freccia della Versilia!

Arrivo a Sarzana alle 11; da qui in sella alle nostre bici dopo circa 7 km, di cui 4 in salita, arriveremo a Castelnuovo Magra (180 metri slm) dove sosteremo per il pranzo al sacco di fronte a un panorama stupendo.

Si riparte alle 13.30 in discesa verso Luni (8 km), antico porto romano che diede il nome alla Lunigiana e visiteremo il sito ed il museo archeologico. Oltre ai resti dell'antica città potremo scoprire un magnifico Anfiteatro in mezzo al verde.

 Alle 15.30 ripartiremo in direzione Marinella di Sarzana (3 km) dove ci fermeremo per un meritato bagno ristoratore e verso le 18.30 ripartiremo per raggiungere il nostro Residence a Luni Mare dove ceneremo alle 20.

 In totale percorreremo circa 30 km.

Durante questo weekend si terrà a Sarzana il Festival della Mente, appuntamento annuale molto partecipato durante il quale si può assistere a spettacoli, conferenze, concerti, presentazione di libri e molto altro (www.festivaldellamente.it).

Per chi vorrà faremo una passeggiata notturna a Sarzana, che dista circa 8 km (fornirsi di luci!).

 

 Domenica 4 settembre:

 

partenza alle ore 9.

Faremo un giro ad anello intorno a Montemarcello che ci permetterà di godere di panorami e scorci sempre nuovi e mozzafiato. Dopo i primi km pianeggianti comincia la salita (circa 6 km) che ci porterà al paese di Monte Marcello (circa 260 metri slm). Qui sosteremo per un caffè e riprenderemo la nostra pedalata sulla strada panoramica, rimanendo più o meno in quota con diversi saliscendi. Proseguiremo poi in discesa in direzione Lerici, che ammireremo solo dall'alto, fermandoci poi per la sosta pranzo. Ci riavvieremo in discesa per ritornare a Bocca di Magra e finalmente raggiungere Sarzana dove lasceremo le bici sul furgone e visiteremo la città a piedi in piena libertà. Per chi volesse attraverso un bel sentiero ombreggiato raggiungeremo e visiteremo il castello di Sarzanello.

Avremo così percorso circa 40 km.

Il ritrovo è alle 18.30 alla stazione di Sarzana dove prenderemo il treno che giungerà a Brescia intorno alle 22.20; qui ci attenderà il furgone e recupereremo le nostre bici.

 

In tutto i km non sono molti, ma le salite previste hanno tornanti e richiedono quindi un minimo di allenamento.

 Il Residence offre bilocali per 2 o 4 persone.

L'iscrizione alla gita avrà quindi due prezzi diversi a seconda della scelta dell'alloggio e cioè: 155 euro per il bilocale a 2 posti e 140 euro per quello a 4 posti.

La quota comprende:

  biglietto treno a/r

  trasporto bici con furgone

  ingresso area archeologica di Luni

  cena/pernottamento/colazione cestino pranzo

 

C'è la possibilità di noleggiare alcune bici a pedalata assistita (20 euro al giorno).

 

Le iscrizioni si ricevonofino a sabato 13 agosto 

 

Info e iscrizioni : Antonella 328 9271902 oppure Piero Pasquali 3774077305

In allegato alcune immagini


Partenza:

Arrivo:



Amici della Bici Brescia © Copyright 2013-2014