Amici della Bici Brescia - APRONO LE ISCRIZIONI ALLA GITA:Pedalando alle pendici sud-orientali dei Colli Euganei- 30 aprile Amici della Bici Brescia

Fi map Gite & Eventi


11


DISTANZA:

Fi street 50.0 Km


DIFFICOLTA'
Medio

TRASPORTO
BiciBus

Fi map w APRONO LE ISCRIZIONI ALLA GITA:Pedalando alle pendici sud-orientali dei Colli Euganei- 30 aprile

Fi calendar 25/03/2017


Eccoci pronti ad iniziare le iscrizioni per la pedalata di domenica 30 aprile alle pendici sud-orientali dei Colli Euganei.  Già nel nostro fascicolo del programma 2017 avrete già colto il clou   che caratterizzerà quella domenica: non sarà la scontata seppur interessantissima Padova che la setacceremo via per via ( sfizio che non possono permettersi quelli che la visitano a  piedi) in un’altra occasione e neppure ci soffermeremo più di tanto alle terme di Abano, ma sarà l’esclusivo castello del Catajo a Battaglia Terme ad assorbire le nostre maggiori attenzioni. Non solo perché è una caratteristica del ns capogruppo  proporre luoghi spesso inediti nonostante siano di estremo interesse ma anche perché qua riscontreremo presenze di particolari valenze quantunque quasi del tutto  sconosciute  anche dal mondo accademico bresciano. Nel salone dell’albero genealogico domina  Eleonora Gambara,    affrescata nella centralità del  soffitto poiché impegnata ad   impersonificare  nientemeno che  Roma trionfante ( ovviamente quando era caput mundi). Poco distante,  pur non così visibile,  uno stemma dei Gambara e per quella domenica auspichiamo che il salone sarà ancor più brixiensis per la nostra numerosa presenza quantunque fra noi ci possano esserci  padovani, rietini, cesenati  che arricchiscono ancor più il nostro modo di vivere in amicizia.

Notevole anche  il Parco e tutto il contesto ambientale in cui si inserisce il monumentale complesso. Altra località di particolare rilevanza culturale in cui sosteremo sarà Arquà Petrarca  ed infine la bellissima Monselice dove i più amanti delle salite potranno arrampicarsi sulla  pittoresca strada  su cui s’affacciano le Sette Chiesette ed in cima tirare il fiato per godere un’ampia panoramica sulla sottostante pianura..

Quota d’adesione tirata allo spasimo € 35 (5€ in più se fossimo meno di 40).

Pranzo al sacco.

 


Partenza:

Arrivo:



Amici della Bici Brescia © Copyright 2013-2014